MEDICINA ESTETICA
Fanno parte della medicina estetica tutti quei trattamenti e interventi non invasivi, che non necessitano dell’ausilio del bisturi, volti a correggere gli inestetismi di viso e corpo e a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo della pelle.
I trattamenti di medicina estetica e dermoestetica che possono essere svolti nel nostro centro sono:
Botox è tra i trattamenti di medicina estetica più conosciuti; effettuato in regime ambulatoriale attraverso delle micro iniezioni, rappresenta un vero alleato per la nostra pelle.
Quali sono gli effetti del Botulino nella pelle?
L’utilizzo della tossina botulinica per fini estetici, serve a prevenire, contrastare e modificare, in modo efficace, quegli inestetismi che riguardano il volto, come:
– Le rughe d’espressione agli angoli degli occhi;
– le rughe verticali tra le sopracciglia;
– le rughe orizzontali che segnano la fronte;
– le rughe naso-labiali;
– le rughe laterali del collo
Modalità di intervento:
Questo trattamento viene effettuato in regime ambulatoriale attraverso delle micro iniezioni, praticate per mezzo di aghi molto sottili, contenenti dosi molto basse di botulino, nei muscoli dell’area del volto interessata.
Il trattamento crea un leggero fastidio abbastanza sopportabile ma, affinché il trattamento sia sicuro, è importante che venga effettuato solo da personale altamente qualificato e previo consulto con lo specialista attraverso una vera e propria visita preliminare, dove verrà fatto un quadro generale del paziente, del suo stato di salute e su eventuali cure e farmaci che sta assumendo.
Lo specialista informerà il paziente sulle modalità di svolgimento del trattamento che eseguirà e sui possibili effetti collaterali.
Scheda informativa e riassuntiva del trattamento
Durata del trattamento: 10 – 20 minuti
Numero di trattamenti: Dopo la prima seduta, il ciclo di trattamenti verrà concordato con lo specialista, in base alla reazione al farmaco e a come l’organismo risponde. In genere, l’effetto scompare dopo 4 – 6 mesi e, pertanto, è necessario ripeterlo periodicamente, ma sempre e solo su consulto e indicazione medica specialistica.
Effetti trattamento: I primi risultati si possono notare anche dopo 2 – 5 giorni dalle infiltrazioni, per poi essere completamente visibili dopo 2 settimane, quando verrà eseguita la visita di controllo.
Periodo di convalescenza: non necessario
Anestesia: no
Ripresa dell’attività fisica: 2 giorni
Controindicazioni del trattamento: Il trattamento con tossina botulinica è controindicato nei soggetti con ipersensibilità accertata alla tossina botulinica o ad uno dei qualsiasi eccipienti della formulazione, in presenza di miastenia grave o della sindrome di Eaton Lambert. E’ inoltre necessaria una particolare attenzione nei pazienti con sclerosi amiotrofica laterale o con disordini neuromuscolari periferici. E’ sconsigliato il trattamento al di sotto dei 18
anni ed al di sopra dei 65 anni. Teoricamente può causare interazioni se il soggetto assume antibiotici aminoglicosidi o spectinomicina o da altri medicinali che interferiscono con la trasmissione neuromuscolare.
Non è raccomandata la somministrazione in soggetti in stato di gravidanza o di allattamento.
Possibili effetti collaterali
– Ecchimosi/ematomi nei punti di inoculo
– Asimmetrie (correggibili)
– Ptosi (abbassamento) della palpebra; effetto transitorio che si auto risolve nell’arco di 2-3 settimane ed è assolutamente reversibile
Se si presentano effetti indesiderati è necessario consultare subito uno specialista e non adoperarsi in qualcun modo con terapie “fai-da-te”.
I filler a base di acido ialuronico sono sostanze iniettabili di riempimento capaci di rimpolpare le rughe e conferire un volume armonioso al viso, motivo per cui sono molto utilizzati nel campo della dermoestetica.
L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dall’organismo ed è presente in tutti i tessuti connettivi, ed è fondamentale per diversi fattori:
– aiuta nei processi di formazione di collagene e fibre elastiche
– mantiene la cute in uno stato ottimale di idratazione
– contrasta l’invecchiamento cutaneo
Con il normale decorso del tempo, l’acido ialuronico presente nel derma inizia a diminuire progressivamente, e inizia il processo di invecchiamento cutaneo che determina:
– disidratazione dei tessuti
– comparsa delle rughe
– perdita visibile di volume
In quali zone del corpo si possono iniettare i filler?
I Filler all’acido ialuronico sono impiegati nel trattamento di diverse aree del volto:
– sopracciglia
– labbra
– zigomi
– mento
Modalità di intervento
Il trattamento viene effettuato attraverso delle microiniezioni, solo dove necessario, capaci di rimodellare e rimpolpare qualunque forma di ruga presente sul viso. Il trattamento prevede massima precisione da parte del professionista che riuscirà a non alterare la forma del volto, bensì a ristabilire l’armonia delle forme, ridonando luminosità e turgore alla pelle.
Il trattamento eseguito sulle labbra, per rimodellare o ingrandire, prevede l’impiego di diverse tecniche, in base al risultato che si vuole ottenere ( labbra più carnose, contorni più definiti e angoli delle labbra più alti).
In base al tipo di effetto che si desidera avere con questo trattamento, si può dosare la quantità di Filler iniettato.
Il trattamento impiegato sulla zona delle sopracciglia, è in grado di innalzarle, rimodellarle e arrotondarle, a seconda della fisionomia.
Il trattamento impiegato nella zona degli zigomi prevede, a seconda del risultato che si vuole ottenere, un aumento del volume degli zigomi, ripristinando turgore e innalzando l’intera struttura medio-facciale.
Scheda informativa e riassuntiva del trattamento
Durata del trattamento: 30 minuti
Numero di trattamenti: in caso di rughe molto marcate, si consigliano almeno 2-3 trattamenti. Nei casi di rughe non eccessive, dei primi risultati sono subito visibili dopo il primo trattamento.
Durata dell’effetto: I filler riassorbibili hanno una durata variabile che va dai 3 ai 12 mesi, da considerare per singolo caso e per tipologia di trattamento.
Periodo di convalescenza: non necessario
Anestesia: no
Ritorno alla vita sociale: subito
Ripresa dell’attività fisica: subito
Effetti collaterali: La via di somministrazione ed il prodotto scelto possono suscitare reazioni locali che si manifestano con eritema (rossore), edema (rigonfiamenti), ed anche con effetti legati al traumatismo indotto dall’ago con conseguenti ematomi (stravasi di sangue), che peraltro si risolvono nello spazio di poche ore o qualche giorno con o senza
opportuna terapia medica.
Raramente si possono avere reazioni allergiche, infezioni, formazioni granulomatose persistenti anche per lunghi periodi, ma che in genere sono risolvibili in alcuni casi con terapia topica o per via generale.
Il trattamento con filler può essere gravato eccezionalmente da complicanze, che in circostanze molto rare potrebbero creare danni non facilmente risolvibili o addirittura permanenti.
La biorivitalizzazione è un trattamento di medicina estetica che lavora sulla riattivazione del collagene e dell’elastina e migliora notevolmente la vascolarizzazione del tessuto, reidratando la cute in profondità.
Quali sono gli effetti della Biorivitalizzazione della cute?
Con l’avanzare dell’età, la pelle tende a perdere elasticità e diminuisce l’attività del microcircolo, gli strati cutanei vanno incontro ad una disidratazione e l’attività molecolare di questi strati si riduce notevolmente. La scarsa ossigenazione dei capillari insieme alla riduzione dell’afflusso dei principi nutritivi delle cellule, indispensabili per il turnover cellulare (ricambio fisiologico delle cellule), provocano la comparsa di rughe, macchie ed inestetismi vari.
I trattamenti biorivitalizzanti sono ricchi di acido ialuronico, sostanza naturalmente prodotta nel nostro corpo che, insieme ad altre sostanze come aminoacidi e vitamine specifiche, favorisce la reidratazione dei tessuti, favorendo la ripresa di volume e l’elasticità della pelle.
Ogni sostanza utilizzata all’interno di questi trattamenti è compatibile con il nostro organismo e pertanto non rappresenta un rischio per eventuali allergie.
Questo trattamento mantiene e ringiovanisce la pelle in una durata variabile a seconda di diversi fattori come:
– prodotti utilizzati
– tipologia di pelle trattata
– zone trattate
Modalità di intervento
Il trattamento biorivitalizzante consiste in microiniezioni mediante l’utilizzo di aghi sottilissimi, o per mezzo di cannula, da iniettare nella parte superficiale del derma, in quelle zone quali: collo, viso, mani e décolleté.
Primi risultati visibili
I primi risultati del trattamento biorivitalizzante sono visibili già dalla seconda seduta. Il ciclo di sedute potrebbe essere diviso in due fasi, una prima fase di trattamento intensivo ad una seconda di mantenimento, a seconda del soggetto trattato e del livello di “usura”.
Scheda informativa e riassuntiva del trattamento
Durata del trattamento: 15 minuti
Numero di trattamenti: 5 trattamenti divisi in 3 sedute a distanza di 15 giorni e poi 2 a intervalli di 1 mese l’uno dall’altro.
Periodo di convalescenza: non necessario
Anestesia: no
Ripresa dell’attività fisica: 2 giorni
L’epilazione laser è la soluzione migliore per chi ha deciso di non voler più essere schiavo della ceretta e dei rasoi e desidera una pelle sempre liscia al tatto.
I trattamenti di epilazione laser, infatti, mirano a distruggere il bulbo del follicolo pilifero bersagliando la melanina presente al suo interno.
Quanto durano gli effetti dell’epilazione laser?
La durata dipende da diversi fattori, in primis il tipo di pelo trattato. Pensare di fare qualche seduta è sbagliato. Infatti, per poter trarre il meglio da questo trattamento, è bene seguire le indicazioni dello specialista e fissare nei giusti tempi il numero di sedute più adatto alla vostra pelle e al vostro pelo.
Grazie al nuovo macchinario Again firmato Deka Laser e alla Moveo Technology è possibile trattare zone come schiena o gambe, con una riduzione della crescita dei peli dopo ogni trattamento del 20-30%
Quali sono gli effetti dell’epilazione Laser sulla pelle?
Il Laser ad Alessandrite e l’eccellenza della Moveo Technology permettono di avere, in poche sedute, una progressiva riduzione dei peli indesiderati ed una pelle liscia e perfetta.
La pelle mostra un’ottima risposta al trattamento e, rispetto ad altri metodi utilizzati normalmente per la rimozione dei peli, è un trattamento quasi completamente indolore; tuttavia, non è da escludere la possibilità di avvertire un lieve pizzicore durante il trattamento, diverso a seconda della sensibilità della propria pelle, ma sicuramente non è paragonabile allo strappo della ceretta.
L’utilizzo del laser elimina il rischio di follicoliti e di infiammazioni dell’unità pilo-sebacea, molto frequenti in caso di ceretta o rasatura, e diminuisce il rischio di peli incarniti, peli sottopelle e cisti.
Inoltre, questo trattamento è completamente sicuro per la pelle e non comporta rischi, in quanto questo laser segue il principio della fototermolisi selettiva, per cui il laser va a colpire solo il bulbo del pelo della zona trattata, non creando alcun tipo di problema alla pelle che si trova intorno.
Tra una seduta e l’altra posso continuare a depilarmi?
La risposta è sì! A patto che non vengano utilizzate cerette o metodi a strappo, poiché vanno a colpire direttamente il bulbo pilifero.
Possono essere utilizzati, quindi, rasoi o creme depilatorie, dal momento che non vanno ad intaccare il bulbo.
A chi è rivolto questo trattamento?
L’epilazione laser è particolarmente indicata a chi ha una carnagione chiara e una peluria abbastanza scura, contrariamente a quei soggetti che presentano una peluria molto chiara e poco in contrasto con la propria pelle.
In generale, il trattamento Laser per l’epilazione è indicato per quei soggetti che hanno difficoltà nella rimozione dei peli.
Si tratta di un trattamento è sicuro e non comporta rischi per la nostra pelle, tuttavia è importante specificare per quali categorie non è indicata l’epilazione laser:
– donne in gravidanza o durante l’allattamento
– soggetti con disfunzioni ormonali
– soggetti che stanno subendo cambiamenti ormonali (periodo adolescenziale)
– donne che stanno affrontando i cambiamenti ormonali dovuti alla menopausa
– soggetti con una pelle estremamente sensibile e soggetta ad irritazioni
Modalità di intervento
Il trattamento viene effettuato utilizzando il macchinario a laser nd-yag, unico modello in tutto il Piemonte, dotato di un sistema nuovo con una velocità notevolmente superiore ad altri, che emette un fascio di luce che viene indirizzato sulla zona da trattare e questo verrà direttamente assorbito dalla melanina contenuta nel bulbo del pelo, distruggendolo.
Più il pelo è scuro più melanina contiene, ed è per questa ragione che la miglior risposta è data proprio da chi ha una pelle chiara e dei peli molto scuri.
Scheda informativa e riassuntiva del trattamento
Durata del trattamento: tra i 10 e i 60 min
Numero di sedute: Il numero di sedute varia in base alle caratteristiche del paziente e alle zone da trattare. Sono generalmente necessari 4 trattamenti per zona bikini line e ascelle.
Se il trattamento viene condotto nel modo corretto, con il laser ad Alessandrite gli effetti persistono nel tempo. Pertanto, non risultano necessarie sedute di mantenimento.
Effetti trattamento: Variano da persona a persona e dal numero di sedute effettuate.
Periodo di convalescenza: non necessario
Anestesia: no
Ripresa dell’attività fisica: subito
Altre info utili: Non si dovrà avere alcun accorgimento particolare, se non quello di radere la zona prima del trattamento ed evitare esposizioni solari intense o lampade abbronzanti. Infatti, è consigliato eseguire l’epilazione laser circa 30-40 giorni prima dell’esposizione al sole, per evitare l’insorgere di macchie cutanee.
Dopo ogni seduta è opportuno evitare forti esposizioni solari e cosmetici irritanti, e in generale, almeno fino alla normalizzazione delle zone trattate, durante il ciclo di trattamenti.
L’eventuale esigenza di ricorrere nuovamente ad epilazione laser è dovuta ad un’alterazione a livello ormonale del paziente. Dopo ogni trattamento è altamente consigliato utilizzare una protezione solare alta (anche in inverno).
E’ necessario affidarsi ad un medico specialista per assicurarsi che il trattamento venga sempre svolto in modo corretto e che possa supportarvi in caso di reazioni o semplicemente dubbi prima, durante e dopo il trattamento.
Il trattamento PRX T33 è una terapia estetica che aiuta ad alleviare i segni del tempo che si formano su viso, collo e decollété.
Quali sono gli effetti del PRX – T33 sulla pelle?
Questo trattamento è molto efficace pel trattamento di:
– rughe
– cicatrici
– macchie cutanee
– segni del tempo
L’obiettivo di questo trattamento è quello di stimolare i fibrillasti nella produzione di collagene ed elastina, quelle sostanze che rendono la struttura del derma ben solida.
Inoltre, ha un effetto esfoliante, le macchie diventano subito più chiare e le rughe iniziano ad appiattirsi.
In che periodo posso effettuare il trattamento?
Il trattamento PRX-T33, non essendo fotosensibilizzante, può essere effettuato anche durante il periodo estivo, oltre che in inverno.
Modalità di intervento
Senza alcun utilizzo di aghi e quindi non invasivo, attraverso la formula in gel, si effettuano delle applicazioni direttamente sulla pelle, mediante un profondo massaggio cutaneo (effettuato da professionisti) sulle zone interessate, ripetuto più volte durante una seduta, fino a formare circa 5 strati.
Successivamente, lo specialista deterge il viso in profondità, e completa il trattamento con l’applicazione di una crema idratante e lenitiva.
L’uso topico esclude completamente il rischio di incorrere in fastidiosi disturbi provocati dalle infiltrazioni come le ecchimosi.
Già da una prima applicazione sarà possibile notare gli effetti di una pelle ben stimolata e ristrutturata.
Per un risultato più duraturo, è consigliato ripetere il trattamento tante volte quante consigliate dal medico professionista.
Questa procedura viene effettuata sia in sostituzione dei classici trattamenti biorivitalizzanti che in aggiunta ad essi, per rinforzarne l’efficacia e la duratura.
Scheda informativa e riassuntiva del trattamento
Durata del trattamento: 30 minuti
Numero di trattamenti: Si consiglia almeno 3 trattamenti, effettuati a distanza di 15 giorni l’uno dall’altro.
Primi effetti: subito dopo il primo trattamento è possibile notare già una pelle più luminosa e idratata.
Altre info utili: è opportuno idratare bene la pelle dopo il trattamento, sotto le indicazioni del medico. E’ fondamentale utilizzare una protezione solare 30 in città, 50 se ci si trova in spiaggia.
L’Onda Cool Waves è un trattamento di medicina dermoestetica che tonifica e rigenera le zone trattate, agendo sulle adiposità localizzate in tutto il corpo, come:
– addome
– fianchi
– cosce
– sottomento
Il trattamento Onda Cool Waves è sicuro al 100% perché agisce in profondità ma senza danneggiare il derma, non è invasivo, è privo di effetti collaterali e dura nel tempo.
Gli effetti dell’Onda Cool Waves per il Body Contouring
L’Onda Cool Waves rappresenta un trattamento innovativo e sicuro che colpisce gli accumuli di grasso e ridefinisce la silhouette, scolpendola con cura e precisione.
Grazie alla sua azione profonda di Body Contouring, l’Onda Cool Waves agisce sui tessuti, rigenerando e tonificando le zone del corpo trattate, riducendo sensibilmente e visibilmente il grasso che si deposita nell’addome, sui fianchi, nelle cosce e sotto il mento, stimolando la produzione di collagene.
I vantaggi dell’Onda Cool Waves sono numerosi:
– riduzione adiposità
– azione snellente
– azione tonificante
– stimolazione della produzione del collagene
Modalità di intervento
L’innovativa tecnologia dell’Onda Cool Waves permette, attraverso l’utilizzo manuale di due Manicotti Intelligenti, di lavorare sui tessuti interessati a diverse profondità modulando l’intensità in base alla zona trattata.
I Manicotti intelligenti sono guidati da campi magnetici che agiscono in modo diretto sugli adipociti sottocutanei, attraverso delle microonde, evitando:
– perdita di energia dei tessuti sovrastanti
– surriscaldamento dei tessuti
– possibili danni
Inoltre, il sistema di raffreddamento integrato a contatto (5°) garantisce il benessere del paziente per tutta la durata del trattamento
Scheda informativa e riassuntiva del trattamento
Numero di trattamenti: circa 3-4 trattamenti da eseguire ognuno a distanza di alcune settimane (da concordare con lo specialista)
Effetti del trattamento: già visibili dalla prima seduta
Periodo di convalescenza: non necessario
Altre info utili: è importante seguire uno stile di vita sano ed una vita equilibrata e sottoporsi al trattamento solo da uno specialista in trattamenti ad Ozono.
Il Laser CO2 Frazionato è un trattamento di medicina dermoestetica che si avvale dell’utilizzo di un laser di ultima generazione per favorire l’azione di skin resurfacing (ringiovanimento cutaneo).
Questo speciale tipo di laser agisce a diverse profondità, in modo estremamente preciso, mirando solo alla zona da trattare, riducendo al minimo eventuali danni termici e piccoli sanguinamenti, favorendo un nuova produzione di collagene.
Per cosa viene utilizzato?
Il suo raggio d’azione mira alla cura di diverse tipologie di inestetismi delle pelle:
– rughe
– macchie
– fibromi
– cheratosi seborroiche
– verruche
– condilomi
– miglioramenti di cicatrici
Inoltre, il Laser CO2 Frazionato è utilizzato nell’asportazione dei nei, poiché la sua azione garantisce una minore infiammazione, garantendo un cicatrizzazione accurata con tempi di guarigione notevolmente ridotti.
Modalità di intervento
Il trattamento viene effettuato in regime ambulatoriale per mezzo di uno speciale macchinario, che emette un raggio di luce che va a colpire solo la parte interessata, lasciando inalterato il resto del corpo, che aiuterà le parti “lese” a rigenerarsi e guarire rapidamente. Durante tutto il trattamento verranno utilizzati dei dispositivi idonei per la sicurezza degli occhi.
Scheda informativa e riassuntiva del trattamento
Durata del trattamento: 15 – 30 minuti
Numero di trattamenti: 4 – 5 sedute (trattamento completo) da fare una ogni 20 – 30 giorni.
Durata dell’effetto: duraturo nel tempo e
Periodo di convalescenza: non necessario
Anestesia: locale
Ritorno alla vita sociale: da 1 a 7 giorni
Ripresa dell’attività fisica: 1 a 7 giorni
Altre info utili: è opportuno evitare il trattamento Laser CO2 Frazionato nei pazienti:
– affetti da herpes che non hanno effettuato e completato la terapia prima del trattamento;
– pazienti che hanno effettuato lunghi periodi di cure sotto cortisonici
– in stato di attesa o che allattano
– con malattie autoimmuni
– con malattie del collagene
Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio che racchiude una serie di manipolazioni che lavorano direttamente sul sistema linfatico, col fine di drenare eventuali ristagni linfatici.
Non è raro, infatti, che nel corpo si formino dei residui stagnanti nei canali linfatici, causando accumuli che non permettono il normale fluire della linfa nei suoi vasi.
La linfa scorre grazie alle contrazioni muscolari, ed è per questo che un buon massaggio linfodrenante, agendo in profondità, può riattivare il circolo, permettendo il corretto flusso all’interno dei canali linfatici.
Il corretto fluire della linfa permette di mantenere un’ottimo stato di benessere ed equilibrio.
Quali sono i benefici di un massaggio linfodrenante?
Se eseguito in modo corretto da un professionista, il massaggio linfodrenante può portare molti benefici:
– rilassamento della muscolatura
– ripristino di una corretta circolazione linfatica
– contrasto della ritenzione idrica e della cellulite
– rafforzamento dell’intero sistema immunitario
Inoltre, il massaggio linfodrenante viene effettuato:
– su donne che hanno eseguito intervento per tumore al seno, per trattare il gonfiore che spesso si forma nella zona del cavo ascellare e nella parte posteriore o interna del braccio
– come post trattamento onda o ozonoterapia, per aiutare a drenare i liquidi in eccesso.
La sua tecnologia di una doppia fibra laser in un unico sistema consente di eseguire sull’area del volto un trattamento non ablativo di ringiovanimento cutaneo dai risultati eccellenti.
I tessuti stimolati vengono attivati per riparare naturalmente le lesioni pigmentate e le rughe, che si attenuano gradualmente già dopo la prima seduta di laser, diventando via via sempre meno visibili.
Il laser Fraxel, nell’ambito dei laser frazionati, è riconosciuto come il macchinario più efficace per il trattamento di:
– melasma
– macchie solari
– cicatrici da acne
– macchie senili
– rughe periorbitali
Con il Laser vascolare è possibile trattare, in maniera sicura ed efficace, diversi tipi di malformazioni vascolari presenti nell’area del volto.
Attraverso l’utilizzo di un puntale applicato sulla zona da trattare, il laser emette degli spot luminosi; questa luce attraversa la cute senza arrecarvi alcun danno, assorbendo il sangue dei capillari e provocando una conseguente chiusura del vaso, il quale poi verrà spontaneamente riassorbito dal corpo nel giro di qualche settimana.
Il Laser Vascolare è indicato per il trattamento di:
– angiomi
– voglie di vino
– couperose
– rosacea
– psoriasi