Skip to content Skip to footer
Lun/Ven dalle 09:00 alle 20:00 Sabato: solo su prenotazione
Via XX Settembre, 16 e 17 - Novara

ECOGRAFIA
L’ecografia è un’indagine diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi dalla sonda ecografica consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee, muscoli e articolazioni.

Attraverso le ecografie è possibile individuare le alterazioni strutturali causate da numerose malattie. Per eseguire alcune ecografie è necessaria la preparazione, in assenza della quale l’indagine diagnostica potrebbe non risultare affidabile.

Presso il Centro Medico Sant’Ambrogio effettuiamo:

ECODOPPLER
L’ecografia Doppler, brevemente dette Eco-doppler è un test non invasivo che può essere utilizzato per misurare il flusso sanguigno attraverso i vasi sanguigni.
Diversamente dall’ecografia regolare che utilizza le onde sonore per produrre immagini ma non può mostrare il flusso sanguigno, l’Eco-doppler funziona facendo rimbalzare le onde sonore ad alta frequenza sui globuli rossi che circolano nel flusso sanguigno. L’ecografista esegue l’Eco-doppler premendo un piccolo dispositivo portatile contro la pelle dell’area del corpo da esaminare e spostandolo da un’area all’altra secondo necessità.

Presso il Centro Medico Sant’Ambrogio effettuiamo:

ELETTROCARDIOGRAMMA
L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico che permette attraverso l’utilizzo di uno strumento di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore.

Si tratta di un esame non invasivo e indolore attraverso il quale il cardiologo rileva diverse condizioni cardiache, di cui aritmie cardiache, ischemie o infarto del miocardio, alterazioni funzionali del muscolo cardiaco quali cardiomiopatie, dilatazione di atri o ventricoli ecc.

ECOCARDIOGRAMMA
L’ecocardiografia o ecocardiogramma è un esame diagnostico attraverso la quale si ottiene una valutazione morfologica e funzionale del cuore. L’ecocardiogramma è un esame non invasivo che si svolge come una normale ecografia e non richiede nessuna preparazione particolare.

Tramite l’ecocardiogramma si possono individuare anomalie quali: danni dovuti a un infarto del miocardio, cardiomiopatie, problemi alle valvole cardiache, endocarditi ovvero infiammazioni delle pareti interne del cuore o più spesso delle valvole cardiache, malattie cardiache presenti dalla nascita (cardiopatie congenite).

ECOCOLORDOPPLER TRANSCRANICO CON LE MICROBOLLE
L’ecocolordoppler transcranico è un esame diagnostico utile per la diagnosi di trombosi e ictus oltre che a individuare il forame ovale pervio (FOP), un’anomalia congenita del cuore.

L’esame prevede l’utilizzo di sonde ad ultrasuoni appoggiate alle tempie, e si basa sulla ricerca di microbolle di aria che, miscelate a soluzione fisiologica, vengono iniettate in vena a livello di un arto. Durante l’esame di chiede al paziente di collaborare attraverso l’esecuzione della manovra di Valsalva, un’espirazione forzata tenendo chiusi bocca e naso per comprimere l’addome.

ELETTROMIOGRAFIA ED ELETTRONEUROGRAFIA
L’elettromiografia (EMG) è un esame diagnostico utile a diagnosticare malattie che creano sofferenza dei nervi o dei muscoli.
L’esame viene eseguito utilizzando elettrodi ad ago monouso che comportano la stimolazione elettrica dei nervi e registrazione dell’attività elettrica.

L’elettromiografia viene utilizzata per la diagnosi delle seguenti patologie: sindrome del tunnel carpale, le polineuropatie, le miopatie e le sofferenze dei nervi cranici, la compressione delle radici nervose da ernia del disco.

TOMOGRAFIA OTTICA COMPUTERIZZATA (OCT)
La tomografia ottica computerizzata (OCT) è un esame diagnostico che permette di ottenere delle scansioni del fondo oculare composte da retina, macula e nervo ottico.

L’OCT consente la diagnosi e cura di numerose patologie corneali e retiniche quali ad esempio: maculopatia, glaucoma, distacchi di vitreo, retinopatia diabetica.
L’esecuzione non prevede nessuna preparazione e dura in media dai 15-20 min, è necessario portare con sé il referto dell’oculista che ha prescritto l’esame.

FIBROSCOPIA NASO FARINGEA
La fibroscopia naso faringea è un esame diagnostico che permette di osservare le vie aero-digestive superiori che comprendono fosse nasali, faringe, rinofaringe, laringe e corde vocali.

L’esame si esegue utilizzando un fibroscopio a fibre ottiche, un tubicino sottile e flessibile, che consente al medico una valutazione sia morfologica che dinamica dell’area da analizzare.
La fibroscopia permette di valutare numerose patologie quali: rinosinusite acuta o cronica/ricorrente, poliposi nasale, sindrome delle apnee notturne, anosmia, iposmia o disosmia.
L’esame non è doloroso ma può risultare fastidioso per ragioni anatomiche durante il movimento dello strumento.

ESAME AUDIOMETRICO
L’audiometria è un esame diagnostico non invasivo che permette di valutare la capacità uditiva del paziente e rilevare eventuali deficit uditivi o anomalie nella percezione dei suoni.

Grazie all’esame l’otorinolaringoiatra, se emergono problemi, può prescrivere una terapia o indicare la necessità di una protesi acustica.
L’esecuzione dell’esame audiometrico non prevede nessuna preparazione, è indolore e può essere eseguito sia da adulti che bambini (a partire dai 6 anni in quanto l’esame richiede la capacità del paziente di interagire).

SPIROMETRIA SEMPLICE E CON BRONCODILATAZIONE FARMACOLOGICA
La spirometria semplice è un esame diagnostico che permette di analizzare l’apparato respiratorio e la funzionalità dei polmoni. Si tratta di un esame non invasivo eseguito tramite uno strumento particolare, spirometro, in grado di misurare i diversi volumi polmonari.

In alcuni casi è opportuno completare l’esame eseguendo una spirometria con broncodilatazione farmacologica chiamato anche test di broncodilatazione.
Grazie a quest’ultimo, in caso di una ostruzione dei bronchi, è possibile verificare se la somministrazione di un farmaco possa dilatarli , si somministra quindi uno spray broncodilatatore e dopo 30 minuti si ripete la spirometria.
La spirometria è utile per la diagnosi e cura di numerose patologie quali: asma, bronchiti, infezioni polmonari, danni da fumo.