Skip to content Skip to footer

Visita cardiologica

visita cardiologica novara

Quando fare una visita dal cardiologo?

Una persona, senza fattori di rischio che si sottopone con regolarità agli esami del sangue e svolge una vita sana e attiva, può fare una visita dal cardiologo specialistica dai 40 anni se uomo e dai 50 se donna.

In cosa consiste la visita?

La visita cardiologica è utile ad accertare l’origine di sintomi che interessano il torace tra cui dolore, ma anche debolezza e sincopi, che possono indicare la presenza di patologie cardiovascolari.

Le principali patologie cardiovascolari sono:


  • Coronaropatie
  • Ipertensione arteriosa
  • Scompenso cardiaco
  • Cardiomiopatie
  • Valvulopatie (malattie delle valvole cardiache)

Le malattie cardiovascolari guadagnano il triste primato di essere la prima causa di morte in Italia, con circa 250 mila decessi l’anno.

Quali sono i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari?

Analisi di laboratorio ed esami strumentali sono l’arma più efficace per combattere o/e evitare disturbi e/o malattie che potrebbero, nel tempo, danneggiare organi e aparati anche senza che siano riscontrabili segni visibili.

Di seguito elenchiamo alcuni dei principali fattori di rischio:

  • Ipercolesterolemia (Colesterolomia totale/LDL)
  • Pressione Arteriosa Sistolica/Diastolica
  • Trigliceridemia
  • Peso/Altezza/Circonferenza fianchi e vita (Obesità)
  • Glicemia/Diabete
Come si svolge la visita cardiologica?

Dopo l’anamnesi, il paziente viene fatto sdraiare supino sul lettino leggermente inclinato a 45 gradi, in modo da creare le condizioni favorevoli alla visita. La visita prosegue con la misurazione della pressione, l’auscultazione del cuore e dei polmoni.

Il medico sottopone il paziente a elettrocardiogramma (ECG), un esame non invasivo e indolore che consente di registrare con precisione l’attività del cuore attraverso l’applicazione di alcuni elettrodi e di individuare l’eventuale presenza di aritimie o patologie coronariche.

Oltre all’elettrocardiogramma, il cardiologo può prescrivere ulteriori esami diagnostici come l’Ecocardiogramma color-Doppler, l”Holter cardiaco e quello pressorio.

La visita cardiologica al CMSA

Cerchi una visita dal cardiologo a Novara e non sai a chi rivolgerti?

Presso il nostro Centro è possibile fissare l’appuntamento con il Prof. Patti GiuseppeDirettore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia 1 (a direzione Universitaria) dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

Prenota online https://cmsantambrogio.gestionalemedico.cloud/prenotazioni.php