Quando fare una visita dal cardiologo?
Una persona, senza fattori di rischio che si sottopone con regolarità agli esami del sangue e svolge una vita sana e attiva, può fare una visita dal cardiologo specialistica dai 40 anni se uomo e dai 50 se donna.
In cosa consiste la visita?
La visita cardiologica è utile ad accertare l’origine di sintomi che interessano il torace tra cui dolore, ma anche debolezza e sincopi, che possono indicare la presenza di patologie cardiovascolari.
Le principali patologie cardiovascolari sono:
- Coronaropatie
- Ipertensione arteriosa
- Scompenso cardiaco
- Cardiomiopatie
- Valvulopatie (malattie delle valvole cardiache)
Le malattie cardiovascolari guadagnano il triste primato di essere la prima causa di morte in Italia, con circa 250 mila decessi l’anno.
Quali sono i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari?
Analisi di laboratorio ed esami strumentali sono l’arma più efficace per combattere o/e evitare disturbi e/o malattie che potrebbero, nel tempo, danneggiare organi e aparati anche senza che siano riscontrabili segni visibili.
Di seguito elenchiamo alcuni dei principali fattori di rischio:
- Ipercolesterolemia (Colesterolomia totale/LDL)
- Pressione Arteriosa Sistolica/Diastolica
- Trigliceridemia
- Peso/Altezza/Circonferenza fianchi e vita (Obesità)
- Glicemia/Diabete
Come si svolge la visita cardiologica?
Dopo l’anamnesi, il paziente viene fatto sdraiare supino sul lettino leggermente inclinato a 45 gradi, in modo da creare le condizioni favorevoli alla visita. La visita prosegue con la misurazione della pressione, l’auscultazione del cuore e dei polmoni.
Il medico sottopone il paziente a elettrocardiogramma (ECG), un esame non invasivo e indolore che consente di registrare con precisione l’attività del cuore attraverso l’applicazione di alcuni elettrodi e di individuare l’eventuale presenza di aritimie o patologie coronariche.
Oltre all’elettrocardiogramma, il cardiologo può prescrivere ulteriori esami diagnostici come l’Ecocardiogramma color-Doppler, l”Holter cardiaco e quello pressorio.
La visita cardiologica al CMSA
Cerchi una visita dal cardiologo a Novara e non sai a chi rivolgerti?
Presso il nostro Centro è possibile fissare l’appuntamento con il Prof. Patti Giuseppe, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia 1 (a direzione Universitaria) dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
Prenota online https://cmsantambrogio.gestionalemedico.cloud/prenotazioni.php