Visita cardiologica

visita cardiologica novara

Quando fare una visita dal cardiologo?

Una persona, senza fattori di rischio che si sottopone con regolarità agli esami del sangue e svolge una vita sana e attiva, può fare una visita dal cardiologo specialistica dai 40 anni se uomo e dai 50 se donna.

In cosa consiste la visita?

La visita cardiologica è utile ad accertare l’origine di sintomi che interessano il torace tra cui dolore, ma anche debolezza e sincopi, che possono indicare la presenza di patologie cardiovascolari.

Le principali patologie cardiovascolari sono:


  • Coronaropatie
  • Ipertensione arteriosa
  • Scompenso cardiaco
  • Cardiomiopatie
  • Valvulopatie (malattie delle valvole cardiache)

Le malattie cardiovascolari guadagnano il triste primato di essere la prima causa di morte in Italia, con circa 250 mila decessi l’anno.

Quali sono i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari?

Analisi di laboratorio ed esami strumentali sono l’arma più efficace per combattere o/e evitare disturbi e/o malattie che potrebbero, nel tempo, danneggiare organi e aparati anche senza che siano riscontrabili segni visibili.

Di seguito elenchiamo alcuni dei principali fattori di rischio:

  • Ipercolesterolemia (Colesterolomia totale/LDL)
  • Pressione Arteriosa Sistolica/Diastolica
  • Trigliceridemia
  • Peso/Altezza/Circonferenza fianchi e vita (Obesità)
  • Glicemia/Diabete
Come si svolge la visita cardiologica?

Dopo l’anamnesi, il paziente viene fatto sdraiare supino sul lettino leggermente inclinato a 45 gradi, in modo da creare le condizioni favorevoli alla visita. La visita prosegue con la misurazione della pressione, l’auscultazione del cuore e dei polmoni.

Il medico sottopone il paziente a elettrocardiogramma (ECG), un esame non invasivo e indolore che consente di registrare con precisione l’attività del cuore attraverso l’applicazione di alcuni elettrodi e di individuare l’eventuale presenza di aritimie o patologie coronariche.

Oltre all’elettrocardiogramma, il cardiologo può prescrivere ulteriori esami diagnostici come l’Ecocardiogramma color-Doppler, l”Holter cardiaco e quello pressorio.

La visita cardiologica al CMSA

Cerchi una visita dal cardiologo a Novara e non sai a chi rivolgerti?

Presso il nostro Centro è possibile fissare l’appuntamento con il Prof. Patti GiuseppeDirettore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia 1 (a direzione Universitaria) dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

Prenota online https://cmsantambrogio.gestionalemedico.cloud/prenotazioni.php