Prendersi cura di se stessi con una corretta nutrizione
Che cos’è la disbiosi intestinale?
La disbiosi intestinale è quella condizione che si presenta in caso di alterazioni del microbiota.
Con l’espressione microbiota si intendono diversi miliardi di microrganismi presenti nel tubo digerente, principalmente nel colon: in particolare batteri, ma anche virus, funghi e protozoi.
Il microbioma è in stretta relazione con il sistema immunitario, giocando un ruolo molto importante nel regolare la tolleranza immunologica.
Benché il microbiota abbia una notevole capacità di reazione e adattamento, esistono numerosi fattori interni ed esterni all’organismo che possono favorire lo sviluppo di disbiosi.
Quali sono i sintomi?
I sintomi più diffusi sono:
- Gonfiore
- Dolori addominali
- Cattiva digestione
- Flatulenza
Più raramente possono comparire anche sintomi quali nausea, vomito o disturbi del sonno.
Cosa provoca la disbiosi?
La disbiosi è un disturbo che può essere causato anche da una cattiva nutrizione ed è correlata a malattie infiammatorie croniche, obesità, tumori e colite.
I fattori alimentari che più diffusamente promuovono la disbiosi sono le diete con eccesso di:
- alcolici;
- carne e soprattutto grassa e conservata;
- formaggi e soprattutto grassi;
- uova (oltre le quantità ragionevoli);
- carenza di frutta e verdura
Uno stile di vita sano con una nutrizione bilanciata priva di cibi “dannosi” , abbinata all’assunzione di prebiotici e probiotici, specifici per il tipo di disbiosi di cui si soffre, contribuiscono a migliorare lo stato di salute del proprio intestino e dell’intero organismo.
Mangiare bene significa non solo prevenire le malattie e avere più chance di vivere a lungo ma sentirsi meglio, avere più energia e perfino migliorare il tono dell’umore.
Presso il Centro Medico Sant’Ambrogio è possibile svolgere il test per la ricerca della disbiosi ed e’ fondamentale rivolgersi sempre a un medico esperto per la cura.
Per info e prenotazioni chiama 0321-625791 oppure whatsapp 328-8931031.