Il Tumore al Seno è una minaccia che si nasconde nelle soffitte abbandonate, nelle strade deserte e nei ricordi più oscuri. Molte donne hanno combattuto o stanno combattendo, certe che i loro sforzi aiuteranno non solo se stesse ma anche altre donne.
Quest’anno Centro Medico Sant’Ambrogio è sponsor dell’iniziativa promossa dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori) che sensibilizza le donne sulla prevenzione del tumore al seno attraverso la Women LILT Run.
La Women LILT Run è un’iniziativa annuale organizzata insieme al comune di Novara dove si svolge una camminata di 6 km oppure mini giro di 2 km il cui ricavato è devoluto alla LILT Novara per sostenere tutte le loro iniziative.
Il tumore al seno rappresenta, ancora oggi, una delle patologie più diffuse tra le donne e se non diagnosticato in tempo può portare a danni irreversibili.
Tra i principali fattori di rischio del tumore al seno troviamo allattamento al seno scarso o assente, fattori ereditari: le mutazioni di alcuni geni come il BRCA di tipo 1 (BRCA1) e di tipo 2 (BRCA2), nessuna gravidanza oppure prima gravidanza dopo i trenta anni di età e l’età tardiva alla menopausa.
Effettuare dei controlli regolari, può darti la possibilità di diagnosticare il tumore al seno anche nelle sue fasi più precoci, aumentando il tasso di guarigione e la qualità della vita.
A partire dai 25 anni è consigliata eseguire la visita senologica, nel corso della visita si procede alla palpazione del seno e delle stazioni linfonodali ascellari e sovraclaveari.
A partire dai 30 anni bisogna eseguire l’ecografia mammaria che in caso di pazienti con famigliarità potrebbe essere anche anticipata.
L’ecografia impiega ultrasuoni per rilevare la presenza di un nodulo e ne studia la consistenza, solida o liquida, definendone la natura benigna, dubbia o maligna,. Dal punto di vista biologico è del tutto innocua.
A partire dai 40 anni viene eseguita invece la mammografia. La mammografia è una radiografia non invasiva che consente di rilevare la presenza di lesioni mammarie. Non ha particolari controindicazioni ed è importante perchè consente di individuare anche lesioni di piccole dimensioni.