SENOLOGIA
La Senologia è la specializzazione medica dedicata alla prevenzione e alla cura delle malattie della mammella, in particolare alla diagnosi precoce e trattamento dei tumori mammari.
La visita senologica è un esame completo del seno che ha come scopo quello di escludere o individuare la presenza di una patologia che interessa una o entrambe le mammelle.
La visita senologica è completamente indolore, in quanto viene effettuata manualmente dal medico senologo che tramite la palpazione accurata esamina lo stato di entrambe le mammelle.
La visita senologica è tra i controlli da effettuare annualmente a partire dalla maggiore età.
Nel caso in cui si avverta la presenza di noduli o di secrezioni dal capezzolo, o vi siano stati infiammatori e/o dolorosi a carico di una o entrambe le mammelle, è importante rivolgersi con urgenza a un senologo ed effettuare una visita senologica per individuare la patologia.
La visita senologica è una visita di routine per tutte le donne che presentano familiarità con tumori al seno e per quelle pazienti che hanno già presentato patologie al seno, così da monitorare il decorso delle patologie stesse.
LE PATOLOGIE TRATTATE SONO:
- Patologie infiammatorie
- Tumore al seno
- Accertamenti di componenti ghiandolari sospetti
- Patologie benigne della mammella
- Controllo delle mammelle in seguito ad operazioni
ATTIVITA’ AMBULATORIALI
- Visita senologica
- Ecografia Mammaria