Negli ultimi anni sono sempre di più le coppie che si rivolgono a specialisti della Procreazione medicalmente assistita (PMA) per trovare una soluzione al problema di infertilità.
Si riscontra l’infertilità quando dopo 1 anno di rapporti sessuali regolari senza l’uso di alcun metodo contraccettivo non si verifica il concepimento. In alcuni casi è necessario rivolgersi allo specialista a distanza di 6 mesi, ad esempio in coppie con età più avanzata o che presentano nella loro storia clinica fattori di rischio di sterilità.
L’infertilità è stata riscontrata in Italia in circa il 15% delle coppie.
Circa il 30% dei casi di sterilità riguarda problematiche legate all’Uomo e 30% alla Donna, mentre il 20% riguarda la coppia. Esiste infine il 10% dei casi in cui non è possibile conoscerne il motivo e si parla di infertilità idiopatica.
Le principali cause associate all’infertilità o sterilità della Donna sono le seguenti:
Le principali cause associate invece alla sterilità dell’Uomo sono:
Una volta diagnosticata l’infertilità si ricorre, qualora altri interventi farmacologici e/o chirurgici siano inadeguati, a trattamenti mirati per aiutare il concepimento di tutte le coppie attraverso la PMA.
Il Percorso della PMA inizia con lo studio della storia clinica dei pazienti attraverso un primo colloquio con il medico specializzato in fertilità in modo da ricevere le informazioni corrette ed individuare il precorso più efficace per il raggiungimento della gravidanza.
Tra le tecniche più conosciute della PMA troviamo:
Centro Medico Sant’Ambrogio Artemisia collabora con uno dei piu’ importanti centri di PMA con sede in Spagna, l’Instituto Bernabeu.
In Artemisia troverai un centro dedicato alla diagnosi e alla cura dell’infertilità a Novara, dove è possibile eseguire indagini di fertilità, visite ginecologiche, controlli ecografici e avviare i nostri percorsi PMA con l’Instituto Bernabeu.
Il Centro Medico Sant’Ambrogio Artemisia è pronto ad accoglierti con un servizio personalizzato e completo.
Ci impegniamo affinché i nostri pazienti possano eseguire esami mirati per individuare la problematica che causa l’infertilita’ e quelli da supporto al trattamento di PMA che verra’ consigliato.