Vertigini

Ecco perchè tutto ci gira intorno!

Le vertigini sono sensazioni di movimento rotatorio, oscillatorio o di sbandamento quando in realtà si è fermi. Può anche sembrare che sia l’ambiente intorno a muoversi a volte peggiorando nel momento in cui si muove la testa, si cambia posizione, si tossisce o ci si soffia il naso.

Le vertigini possono svilupparsi improvvisamente e durare per alcuni secondi oppure possono durare molto più a lungo. In caso di vertigini gravi, i sintomi possono essere costanti e durare per diversi giorni, rendendo la vita normale molto difficile.

Le vertigini, in base alle caratteristiche, possono essere:

  • Oggettive, se il paziente vede ruotare l’ambiente intorno a sé. Le vertigini oggettive sono più frequentemente causate da malattie del labirinto (vertigini periferiche).
  • Soggettive, se il paziente si sente ruotare ma l’ambiente è fermo. Le vertigini soggettive sono spesso causate da malattie del sistema nervoso centrale (vertigini centrali).

La diagnosi nella maggior parte dei casi non è facile e necessita di una serie di esami che consentono di confermare o meno i sospetti diagnostici dello specialista.

Presso il Centro Medico Sant’Ambrogio è possibile eseguire la visita specialistica per la cura e la diagnosi delle sindromi vertiginose.

Chiamaci allo 0321-625791 o scrivici info@centromedicosantambrogio.com