La visita medico sportiva è un accertamento che permette di valutare la propria condizione fisica e di ottenere il rilascio del certificato medico sportivo di idoneità alla pratica amatoriale e non agonistica.
Il rilascio della certificazione di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica e per l’esercizio di attività ludico-motoria è disciplinato in Italia dal Decreto Legge del Ministero della Salute, 24 aprile 2013 con Nota esplicativa del 17 giugno 2015 e Nota integrativa del 28 ottobre 2015.
In cosa consiste la visita medico sportiva?
Il medico esegue accertamenti clinico-strumentali per certificare l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica e raccoglie delle informazioni relative allo stato di salute del soggetto.
Inoltre viene eseguito:
- Raccolta di dati antropometrici (peso ed altezza)
- Misura della pressione
- Elettrocardiogramma a riposo
Verrà rilasciato anche il certificato per attività ludico-motoria, spesso richiesto da palestre e piscine. Il certificato ha la validità massima di un anno.
La visita medico sportiva come metodo di prevenzione
Se è vero che l’attività sportiva porta notevoli benefici, sia a livello fisico che psicologico e va quindi incentivata, è necessario che venga praticata in condizioni di “buona salute” da parte dell’atleta, anche in contesti non competitivi.
L’Italia è stata colpita dalle recenti scomparse di grandi sportivi come David Astori, calciatore, Vigor Bonovolenta, pallavolista e Piermario Morosini, calciatore, deceduti per arresto cardiocircolatorio. Episodi che devono far riflettere e devono invitare tutti coloro che praticano sport a sottoporsi sempre a tutti i controlli.
La visita al CMSA
Presso il Centro Medico Sant’Ambrogio è possibile fissare l’appuntamento con il Dott. Venza Antonio.
Prenota online: https://cmsantambrogio.gestionalemedico.cloud/prenotazioni.php
Facebook
WhatsApp
Email