La neurochirurgia è il settore della medicina responsabile per il trattamento chirurgico dei problemi che si manifestano a carico del cervello, della colonna vertebrale, dei nervi periferici.
La neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia quello centrale (il cervello e il midollo spinale) che quello periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi), mentre la neurochirurgia è la branca della medicina che si occupa del trattamento chirurgico di questi problemi.
La visita neurochirurgica è utile per valutare la presenza e l’entità di eventuali malattie del sistema nervoso (centrale e periferico) o di problematiche a carico della colonna vertebrale; lo scopo è di individuare la terapia più efficace e considerare un possibile intervento chirurgico.
Le principali malattie trattate sono:
Nella maggior parte dei casi una persona si rivolge ad un neurochirurgo in seguito all’indicazione di un altro medico, come il proprio medico di famiglia oppure un altro specialista (spesso un neurologo).
La visita neurochirurgica fornisce indicazioni importanti sull’eventuale intervento da eseguire.
Gli interventi vengono generalmente eseguiti con tecnica mini-invasiva, in modo da rendere più rapido il post-operatorio e non intaccare pesantemente le strutture adiacenti.
Presso il nostro Centro è possibile fissare l’appuntamento con il Dott. Car Piergiorgio, Dirigente Medico I livello presso l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
Prenota online: https://cmsantambrogio.gestionalemedico.cloud/prenotazioni.php